Esperienze

Il modo migliore di capire il cohousing è partecipare ai nostri laboratori di formazione  

I video con audio in lingua straniera sono sottotitolati in italiano, potete abilitare i sottotitoli di Youtube e scegliere italiano. Visualizzando nel browser il menù sottotitoli è in basso a destra, la lingua è nel menù “ingranaggio”. Se richiesto, visualizzate con l’APP Youtube, nel menù tre puntini in alto a destra trovate i sottotitoli. Usate il pulsante indietro (freccia a sinistra) del player per tornare a questo sito. Suggeriamo la visione orizzontale se usate uno smartphone. Giratelo ora 😉. Grazie e buona visione.

Momenti dai nostri incontri, dibattiti e conferenze.

Anteprima del video relativo al Convegno sull’Abitare nella Terza età e nuovi modelli abitativi per anziani che si è svolto a Bolzano il 6 aprile 2018.

Cohousing: costruire una filiera territoriale etica e sostenibile. Ordine degli Architetti della Provincia Autonoma di Trento, webinar di studio, 4 marzo 2021. Contributo del prof. Enrico Bramerini.

Cohousing le 6 caratteristiche fondamentali: non solo abitare collaborativo. Ordine degli Architetti della Provincia Autonoma di Trento, webinar di studio, 4 marzo 2021. Contributo della dott. Cinzia Boniatti.

Cohousing Trentino Alto Adige. Chi siamo e cosa facciamo nei nostri laboratori formativo esperenziali.

Dal Congresso degli Architetti: "Il futuro dell'abitare - Zukunft Wohnen". Bolzano 24 - 25 maggio 2019.

Dal nostro incontro con la Comunità di Arco, tenuto presso l'Auditorium di Arco il 16 febbraio 2019.

Dal Convegno sull’abitare nella Terza età e nuovi modelli abitativi per anziani che si è svolto a Bolzano il 6 aprile 2018.

Slides dal Convegno "Tavolo dell'economia solidale". Trento, 12 settembre 2017.

Dal Convegno "L'abitare collaborativo, il co-housing e il riuso di spazi vuoti". Trento, Fondazione Bruno Kessler. 22 maggio 2017. LINK

Altre esperienze Italiane. 

Approfondimenti nell’ELENCO dei Cohousing in Italia. CLICCA QUI 

8 Agosto 2020. “Senior Cohousing”: per stare meglio e non solo economicamente. Meglio se la comunità è “intenzionale”e supportata da una “Facilitatrice” professionista nella gestione dei conflitti.

Il cohousing per spendere meno. Suggerimenti su come iniziare il proprio cohousing e le lacune della legge italiana. Estratto da MI MANDA RAITRE in+ del 18 maggio 2019.

Ottimi esempi di cohousing in Italia. Le Case Franche di Forli. Come hanno fatto, il gruppo, gli architetti, i facilitatori, la gestione, i finanziamenti, le difficoltà, e tutti i vantaggi. I giovani e gli anziani. Da RAI News 24 del 13 novembre 2018.

Avviato per affrontare serenamente la vecchiaia, poi allargato a tutte le età. Anche ecovillaggio con bosco, orto, animali, ed economia sostenibile e solidale. Da RAI 3 Geo&Geo del 20 marzo 2012.

Ing. Bruna Cibrario ci racconta la realizzazione del Cohousing Numero Zero a Torino.

Trento, 9 gennaio 2020 – Auditorium S. Chiara – Loredana Cont parla di Cohousing nel contesto del suo spettacolo.

Fare un progetto di Cohousing significa soprattutto creare una “comunità intenzionale” con cui progettare insieme gli spazi e servizi condivisi. Per questo è necessaria la competenza di Facilitatori esperti (Clips). Poi, per proseguire, la competenza di un architetto e/o di un service designer è importante nel supportare la “comunità intenzionale” a realizzare il progetto. 

Un esempio di "progettazione partecipata di spazi e servizi" in un cohousing.

Il cohousing esiste da molti anni nel resto del mondo mentre in Italia è un fenomeno abbastanza recente. 

Ecco alcuni contributi internazionali (da noi tradotti e sottotitolati)

Ecovillaggi in Italia (Rive), in Europa e nel mondo.

A questo LINK, la mappa mondiale degli Ecovillaggi. Click sul segnaposto per informazioni sull’Ecovillaggio. Click sui cerchietti per ingrandire la mappa e scoprire altri Ecovillaggi in quella zona.

Trailer del film "Gli ecovillaggi europei", 2020 .

Ecco qui il video di un progetto di vita di una “comunità intenzionale italiana” che si ispira ai concetti di crescita felice e sovranità alimentare. Una cascina in provincia di Cuneo. Una casa “rotta” che riprende vita e viene trasformata in un progetto di #ecovillaggio, ma anche una casa che “rompe” gli schemi per sperimentare la bellezza del crescere insieme. Si chiama, per l’appunto, LaCasaRotta ed è a Cherasco, tra le campagne piemontesi.

INSIEME per trovare nuove “rotte”. #comunità #permacultura

Per ulteriori informazioni, ecco una descrizione del progetto: clicca LINK

L'ecovillaggio Christiania, quartiere di Copenaghen. Il video proposto da RAI 3 Geo il 13 ottobre 2021, affronta in modo specifico la fitodepurazione delle acque .

Trailer cinematografici

Questi prodotti cinematografici, che hanno vinto molti premi, sono proiettati con sottotitoli in italiano e commentati insieme al pubblico negli incontri che organizziamo per far conoscere il cohousing.

Un video realizzato da Matteo Manghi e Silvia Sitton (sostenuto in crowdfunding da Cohousing Trentino) che raccoglie diverse esperienze italiane di Abitare Collaborativo. Il trial è stato pubblicato sul Corriere TV del 8 Luglio 2019. Per vedere l'intero documentario SCRIVICI una mail: cohousingtrentino@gmail.com

Analisi economiche e sociologiche

“Le comunità salveranno il mondo. Non le community virtuali, quasi sempre formate da individui senza veri legami sociali, ma proprio le comunità locali, fatte di persone in carne e ossa.” (Raghuram Rajan, Professore di Finanza alla Booth School of Business dell’Università di Chicago, già Presidente della Banca centrale indiana e candidato al Nobel)
https://www.sdabocconi.it/it/news/19/11/rajan-ricostruire-il-terzo-pilastro-della-convivenza-civile