I Progetti

Ecco alcuni dei progetti in corso:

trento wp
cohousing a TRENTO

Il progetto è iniziato da un gruppo di cittadini attivi e professionalmente preparati che hanno avviato il dialogo con alcuni consiglieri del Comune. La richiesta è stata poi accolta dal Consiglio comunale e ben articolata con una delibera che impegna il Sindaco e la Giunta comunale:

rovereto wp
cohousing a rovereto

Il progetto Oikos ha avviato la formazione di una "comunità intenzionale" che chiede alla pubblica amministrazione un edificio in comodato d'uso per realizzare un progetto di Cohousing. Lo strumento utilizzato è la petizione.

arco wp
cohousing ad arco

Il progetto è iniziato con la formazione di un gruppo che ha chiesto al Comune di Arco un edificio in comodato d'uso gratuito per realizzare un Cohousing.
Il gruppo sta valutando gli immobili messi a disposizione. Parallelamente, grazie ad un percorso di formazione, si sta costruendo la "comunità abitativa intenzionale" che andrà a vivere insieme. Lo strumento utilizzato per avviare il dialogo con il Comune è la petizione.

riva wp
cohousing a riva del garda

Il progetto è iniziato con la raccolta di firme da parte di un gruppo di cittadini e la presentazione al Comune di una Petizione (fac-simile nella sezione Newsletter) con la richiesta di un edificio in comodato d'uso gratuito per la realizzazione di un Cohousing.

cosa e' il cohousing?